Crea sito

“Orsara in fiore” in programma il 17 e il 18 luglio

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Adesso è ufficiale: la quinta edizione di “Orsara in Fiore” si svolgerà sabato 17 e domenica 18 luglio. Visite guidate, laboratori, giochi e animazione anche per i bambini, e poi ancora libri e un grande concerto finale. Tutto il paese sarà addobbato con fiori e piante: balconi, finestre, vicoli e piazze saranno impreziositi da addobbi floereali.

Si comincerà sabato 17 luglio, alle ore 10, con la visita guidata al Vivaio Forestale. Un’ora più tardi, sempre a cura degli straordinari esperti e volontari dell’Ortovolante, i bambini potranno divertirsi e sperimentare il loro rapporto diretto con la natura durante il laboratorio incentrato su “La cura dell’orto”, sempre all’interno del vivaio del Bosco Acquara. Alle ore 11, partiranno le visite guidate al centro storico.

Nel pomeriggio, libri sui fiori e letture ad alta voce tratte dalla Valigia dei Libri della biblioteca Magna Capitana, a cura di Milena Tancredi.

La giornata sarà completata dai laboratori dell’associazione “S’wonderful”, con animazione e giochi.

Domenica 18 luglio, alle 10, nuova visita al Vivaio Forestale, mentre alle ore 11, nelle strutture attigue alla chiesa della Madonna della Neve, si terrà il laboratorio per bambini “Orsara in Fiore junior”. Alla stessa ora, partiranno le visite guidate al centro storico. Alle ore 21, a chiudere le due giornate, ci sarà il concerto di Klez Note in Piazza Mazzini.

L’Estate Orsarese 2021, che è già iniziata con diverse iniziative svolte in giugno, sarà tutta improntata alla valorizzazione del grande patrimonio ambientale, forestale e della biodiversità che fa di Orsara uno dei più importanti polmoni verdi della Puglia.

Allo stesso tempo, si potranno ammirare anche i gioielli storico-architettonici del centro storico orsarese, dalla Chiesa Madre alla la Fontana monumentale, dal Palazzo Ducale all’Abbazia e alla Grotta dedicate a San Michele Arcangelo.