Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia. La Camera dei Deputati propone il cortometraggio di Luciano Toriello

Oggi 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel mondo ogni anno un miliardo di minori tra i 2 e i 17 anni è vittima di violenza fisica, sessuale o psicologica, 12 milioni di ragazze si sposano prima dei 18 anni con uomini molto più grandi di loro, 85 milioni di bambini e ragazzi sono coinvolti in pericolose forme di lavoro minorile. In Italia il 13,5% abbandona la scuola prima del tempo. La povertà è la prima causa di tutto questo. Oggi a causa della pandemia la condizioni di tanti bambini nel mondo sono peggiorate. Per rispondere a questa crisi, l’Unicef invita i governi e i partner ad assicurare a tutti i bambini istruzione, cibo e servizi sanitari. La tutela dei minori passa attraverso il rispetto dei loro diritti anche nel mondo occidentale dove spesso i bambini e gli adolescenti si trovano in situazioni di disagio familiare, vengono emarginati o maltrattati.

In questa giornata la Camera dei Deputati propone “La luce dentro“, il documentario di Luciano Toriello sulle esigenze affettive ed educative dei bambini figli di padri detenuti. Un progetto documentario prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione con il Sud nell’ambito del Social film fund con il Sud, ambientato nel territorio di Lucera e dove si mostra anche quanto le associazioni locali fanno a sostegno dei minori in difficoltà.

Il programma delle proiezioni del cortometraggio proposte dalla Camera dei Deputati:

– venerdì 20 Novembre ore 20.30 (Sky sat 524 – Tivusat 90)

– venerdì 20 Novembre ore 17 (diretta FB pagg Camera dei deputati e http://webtv.camera.it/)

– sabato 21 Novembre ore 10 (Sky sat 524 – Tivusat 90)

– domenica 22 novembre ore 16 (Sky sat 524 – Tivusat 90)