Ex parco giochi di Lucera area dedicata agli sport all’aperto

Il Comune di Lucera ha presentato candidatura al bando nazionale “Sport nei Parchi”, per la Linea di intervento 2 – Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend” candidando l’area ex parco giochi comunale, per valorizzarla quale cuore pulsante di una vera e propria “isola dello sport” all’interno della Villa Comunale, da gestire in sinergia con le associazioni. .

Per andare incontro alla necessità delle realtà sportive del territorio, che hanno risentito pesantemente della chiusura di palestre ed impianti e necessitano di occasioni per ripartire con le proprie attività rivolte alla cittadinanza, l’Assessore allo Sport, Pierluigi Colomba, comunica che gli Uffici Comunali competenti sono stati incaricati di predisporre un provvedimento finalizzato a favorire lo “sport all’aperto nelle aree verdi e negli spazi pubblici”. Sul modello di altri Comuni, sarà quindi agevolata la realizzazione di attività sportive all’aperto, senza oneri a carico degli organizzatori (occupazione suolo pubblico), assicurando nel contempo la contestuale libera fruizione dei luoghi da parte della cittadinanza e la corretta fruizione delle aree, che dovranno essere manutenute e restituite nello stato originario al termine dell’impiego da parte delle associazioni e degli operatori sportivi.

La ripartenza in sicurezza delle attività sportive, presidio sociale ed importante comparto della nostra economia, è – dichiara l’Assessore Colomba – una priorità per il nostro territorio e per l’intera comunità nazionale“.