Concorso fotografico aperto a tutti i cittadini promosso dal Serra Club #Guardosenzafiltri

Il Distretto 73 Puglia-Basilicata del Serra International Italia, associazione laicale che si impegna nel favorire e sostenere le vocazioni al sacerdozio ed alla vita consacrata, bandisce il concorso fotografico #GuardoSenzaFiltri. Il tema di questa prima edizione è “L’altro oltre la paura”. Il Contest è finalizzato a promuovere la cultura dell’incontro contro ogni forma di isolamento. “In questo tempo di pandemia, abbiamo cominciato a diffidare di chi ci è accanto e contro ogni nostro più innato istinto di essere sociali, ci stiamo accorgendo che nessuno appartiene più a nessuno, poiché temiamo anche un caloroso saluto o diffidiamo di un semplice accostarsi ad un amico. Viviamo nel cospetto che l’altro-da-me – chiunque esso sia -, col suo stare nella nostra vita, possa nuocere alla nostra salute”. Papa Francesco nella nuova Enciclica Fratelli Tutti riporta quanto già affermato in un incontro del 2013 in cui sottolinea che è la cultura dell’incontro a portare rinnovamento e a ridare speranza. 

Il Contest è aperto incondizionatamente a tutti i cittadini, a prescindere dall’età e dalla residenza anagrafica. Ogni partecipante, attraverso la fotografia, racconterà di un incontro, di uno sguardo, di un vissuto legati al periodo della pandemia da cui sia scaturita un’emozione che faccia riflettere contro ogni forma di isolamento, o dalla quale emergano il coraggio e la sfida della ripartenza. Per partecipare occorre inviare n. 1 foto + il modulo di iscrizione, entro il 28 febbraio 2021 all’indirizzo email luceratroia.concorso.serra@gmail.com Il concorso prevede due fasi: – la prima a livello locale, l’altra a livello distrettuale curata da apposita Commissione. Oltre al Primo Premio, che prevede un assegno di 300 euro, è stato istituito un Premio Speciale Giovani che consiste in un assegno del valore anch’esso di 300 euro.

È possibile scaricare regolamento e modulo di iscrizione da www.serraclubitalia/Premi o dalla pagina Facebook “Serra International Italia”.