Calcio dilettantistico. Attesa per il protocollo stadi e per la presentazione dei calendari di Eccellenza e Promozione

È atteso oggi il nuovo protocollo del calcio che sarà presentato al Comitato tecnico-scientifico, come annunciato dal ministro dello Sport Spadafora, dopo l’approvazione da parte dei Presidenti delle Regioni. Il procedimento è volto ad una riapertura graduale e in sicurezza di tutte le competizioni sportive, non solo del calcio, per riavere quanto prima i  tifosi negli impianti sportivi.

Per il momento però, porte chiuse per le competizioni ufficiali a cominciare dalla gara di ritorno di Coppa Italia in programma domenica 27 settembre. Per quanto riguarda l’Eccellenza si giocherà il ritorno di Real Siti-T.Orta Nova (andata 0-1) e la gara di andata di San Severo- San Marco e Atletico Vieste- Manfredonia (rinviate domenica scorsa per permettere alle delegazioni di queste squadre di partecipare ai funerali dell’ex bomber Rocco Augelli). Invece, per la Promozione il Lucera calcio ospiterà al Comunale lo Sporting Apricena dopo l’1 a 1 dell’andata, mentre il Foggia Incedit sul campo della Figc di Foggia affronterà il Canosa dopo averlo battuto 1 a 0 la scorsa domenica.

Lunedì 28 settembre è in programma la presentazione dei calendari di Eccellenza e Promozione della stagione sportiva 2020-2021 in TV su Antenna Sud (Canale 13) e Canale 85, ma anche in streaming su www.antennasud.com e www.canale85.it, nonché sulle pagine Facebook relative, a partire dalle ore 18.30.

Infine, il Presidente Federale Gabriele Gravina ha disposto l’effettuazione di un minuto di silenzio e raccoglimento di tutte le gare in programma nel prossimo turno dei campionati, in memoria dell’arbitro Daniele De Santis della Sezione AIA di Lecce, scomparso tragicamente insieme alla compagna a seguito di una violenta aggressione.